Pagina 1 di 8

A che cosa stiamo giocando?

Inviato: 07/10/2010, 21:37
da Lee Boon
Come da titolo. A cosa state giocando in questo periodo (oltre a Touhou si intende) e quali titoli avete intenzione di comprare in futuro?
Un topic utile per scambiarsi opinioni sui giochi provati, nonché per dare consigli sui prossimi acquisti e le nuove uscite in modo da indirizzare eventuali indecisi.
Giusto per non aprire topic nuovi per ogni singolo videogioco.

Al momento attuale sono impegnato con:

- Dragon Quest IX [Nintendo DS]:

Immagine
Spoiler! :
Immagine
Immagine
Si tratta del nono capitolo della famosa serie jrpg DQ. Il gioco di per sé non pare malaccio.
Dragon Quest IX presenta un gameplay di quelli vecchio stampo (che più vecchio non si può). Perlomeno I mostri (a questo giro) li hanno messi visibili su schermo ed è già una bella notizia, tenendo conto che Dragon Quest di nuovo da un capitolo all'altro apporta solitamente giusto la lettera romana sul titolo.
L'anima del gioco è dunque quella di livellare, facendo i conti con i soliti (e arcinoti) combattimenti a turni con i quali pianificare ogni singola mossa. Sembra di essere rimasti a vent'anni fa. Per salvare la partita tocca sempre recarsi in una chiesa (altrimenti nisba), che comunque si trova in ogni città.
Tecnicamente parlando si dimostra valido... probabilmente si tratta di uno dei migliori giochi per Nintendo DS sotto il profilo grafico (con delle belle scene da Anime). Non bisogna essere dei fenomeni da baraccone per accorgersi dello zampino di Akira Toriyama per quanto concerne il chara design.

Entrando più nello specifico: sono arrivato a circa trentasei ore di gioco e la trama stenta a decollare; appare molto infantile come da tradizione della serie. Perlopiù si limita a girare attorno al protagonista, e si sente la mancanza di una narrazione efficace. Sotto questo punto di vista non sono per nulla soddisfatto.
I personaggi secondari nel party possono essere al massimo tre, e vanno ad affiancare il protagonista durante l'avventura. Non sono fissi, bisogna crearseli tramite un apposito editor e nella storia non vengono minimamente calcolati (tanto da non comparire durante le cutscene). Una scelta che definisco incomprensibile.
L'OST è un punto a favore (alcune musichette sono stupende), però il gioco incomincia a darmi noia... è un continuo calando (senza mai riuscire a rialzare il capo).
Dopo un certo numero di ore è impossibile non farsi intaccare dalla monotonia tipica dei giochi mediocri (considerando il genere di appartenenza), e Dragon Quest IX fa di tutto per non farmi cambiare idea (in tal senso). Insomma, vado avanti per inerzia... :mrgreen:



- Hero Core [Freeware PC Game - Download: Link]

Immagine
Spoiler! :
Immagine
Immagine
Immagine
Secondo me un gioco di questa risma può essere parecchio apprezzato dagli utenti di questo sito (guardatevi i video).

E' un shoot 'em up game con una struttura di gioco in stile Metroidvania (e le due cose messe assieme mi garbano assai).
La veste grafica in bianco e nero dona personalità, e dà quel tocco retrò che ti ruba subito il cuore. A me Hero Core è piaciuto fin dal primissimo istante. Si è verificato il classico colpo di fulmine! mini_flandre
Respawn dei nemici un filino snervante... quando si fa ritorno in stanze già visitate tocca riaffrontare sempre gli stessi mostri abbattuti in precedenza. Il Backtracking invece non l'ho trovato per nulla pesante, e il merito di ciò va attribuito in toto all'utilissimo teletrasporto. L'ho portato a termine sia in normal che in hard mode (esiste anche l'annihilation mode).
Affrontare un livello di difficoltà o un altro comporta differenze notevolissime; il gioco si permette di cambiare completamente faccia a seconda della scelta effettuata. A mutare è innanzitutto la dislocazione delle stanze, le quali vengono poi rimpiazzate da altre nuove di zecca. Inoltre i nemici si rivelano di gran lunga più coriacei in hard mode. Insomma, è come giocare a due giochi diversi.
Il prossimo obiettivo sarà quello di provare l'annihilation mode.

Il tasto dello sparo automatico (utilissimo) è quello che si preme più volentieri lungo tutta l'avventura. Questo gioco mi ha fatto imprecare una volta perfino in inglese... cosa più unica che rara.
Per i Touhou riservo infatti (soltanto per loro) il Piemontèis! :mrgreen:

Spoiler! :
Adesso ho adocchiato (per NIntendo DS) Trakmania 2 DS, mentre tengo sempre in dolce attesa il Wii per Super Mario Galaxy 2.

Re: A che cosa stiamo giocando?

Inviato: 08/10/2010, 20:44
da Kiiro
Allora... sto giocando a:
-Metroid Other M (ormai sono drogato di metroid xD)
-Trackmania Nations Forever (un altro gioco di cui non riesco a fare a meno)
-Guitar Hero On Tour per DS
-Tutti i super mario per GBA (sono più di 5 anni che li continuo a giocare, non mi sono mai stufato :D )
-Super Mario Galaxy 2
-Kirby's Adventure per NES su Virtual Console

e ora sto aspettando:
-Kirby's Epic Yarn per Wii (E' una vita che sogno quel gioco, lo DEVO avere!!)
-Zelda Skyward Sword (DA AVERE AD OGNI COSTO)
-La limited edition di Super Mario All Stars per Wii (il cd con le colonne sonore da super mario bros a galaxy 2 :Q______)

Re: A che cosa stiamo giocando?

Inviato: 19/10/2010, 7:17
da Kuro Neko
Volevo iniziare TWEWY : O

Re: A che cosa stiamo giocando?

Inviato: 19/10/2010, 14:47
da Kiiro
*update* ultimamente mi sta prendendo un casino COD 4 Modern Warfare (la trama da film... gli ultimi 20 secondi del gioco mi hanno lasciato così: *.* → O.O).

E mi sto divertendo anche con HAWX in multiplayer, molto divertente per essere un arcade senza troppe pretese.

Tutto su pc ovviamente.

Re: A che cosa stiamo giocando?

Inviato: 19/10/2010, 15:47
da Project_173
HAWX in multiplayer mi è durato una settimana.

Re: A che cosa stiamo giocando?

Inviato: 19/10/2010, 19:04
da Kiiro
In multi è divertente! In singolo dura poco, dopo che hai finito la campagna difficilmente ti viene voglia di rifarla alle difficoltà più alte...

Re: A che cosa stiamo giocando?

Inviato: 19/10/2010, 19:23
da Rinnosuke
Super Mario World. °_°
base_reimu

Re: A che cosa stiamo giocando?

Inviato: 19/10/2010, 19:26
da Lee Boon
Kuro Neko ha scritto:Volevo iniziare TWEWY : O
Idem. Brava gente intende rilasciare una patch per farcelo giocare in italiano. E' questione di poco tempo ormai... 8-)

Re: A che cosa stiamo giocando?

Inviato: 19/10/2010, 22:20
da ArcHeart
A cosa state giocando in questo periodo (oltre a Touhou si intende) e quali titoli avete intenzione di comprare in futuro?
In questo periodo io sto giocando AL GIOCO

Re: A che cosa stiamo giocando?

Inviato: 20/10/2010, 11:09
da Kira Lushia
FFFFFFFFFFFFFFFFFFF

anyway sto finendo Final Fantasy 7 e sto iniziando Final Fantasy 7: Crisis Core ùù

Re: A che cosa stiamo giocando?

Inviato: 20/10/2010, 18:27
da Kiiro
Rinnosuke ha scritto:Super Mario World. °_°
base_reimu
SUPER MARIO!! YEA!

Re: A che cosa stiamo giocando?

Inviato: 21/10/2010, 13:30
da Lee Boon
Mito Komeiji ha scritto:
Rinnosuke ha scritto:Super Mario World. °_°
base_reimu
SUPER MARIO!! YEA!
Super Mario World offre una rigiocabilità ad altissimi livelli. Volendo lo si può portare a termine completando soltanto dodici stage.



Io sto dedicando parte del mio tempo a qualche flash game di qualità. Portano via pochi minuti ciascuno, e presentano concept assolutamente intriganti. Ve ne cito qualcuno (con il link per giocarci):

- Depict1 : si tratta di un platform d'autore. Il gameplay è piuttosto convenzionale (con qualche ideuzza di rilievo), ma l'infame che ti dà le indicazioni sbagliate vale da solo il prezzo del biglietto. E' apprezzabile la scelta di dotare il gioco di due ending.
Spoiler! :
Quando la scritta "DECEPTION" cambia in "POETIC END", mi è scappato di bocca uno spontaneo "che classe!"

- Don't Look Back: un gioco d'azione che si dimostra per molti aspetti valido, pur basandosi prettamente su di un gameplay "classico".
Ci ritroviamo con poche sorprese dal punto di vista ludico, fatta eccezione per le fasi finali.
Spoiler! :
il non potersi voltare a guardare "tizia", come vuole il mito di Orfeo ed Euridice, merita sicuramente di essere citato.
L''incalzante azione di gioco è accompagata da una veste grafica minimalista decisamente godibile, con colori "forti" a dare risalto a personaggi, avversità e ostacoli. L'ho trovato bello e impegnativo.


- Enough Plumbers: un platform particolarmente cervellotico, che rende omaggio a Super Mario Bros. (il personaggio principale ricorda Mario), pur non presentando elementi morbosi in comune.
Ci sono in tutto 25 livelli. Quello che mi ha messo maggiormente in difficoltà è stato il numero 24. Ci ho perso parecchio tempo per capire come portare tutti e dieci gli stuciasi sul luogo di raccoglimento. Bel giochino.


- Infectonator: World Dominator: è stupendo, l'ho letteralmente divorato.
Bisogna infettare le persone, trasformandole in zombie, con un virus. Si inizia dai piccoli villaggi dell'Africa, fino ad arrivare alle grandi città europee/americane/giapponesi. Infettando la gentaglia si guadagnano dei soldi, che possono poi essere investiti per potenziare il virus, gli zombie stessi e le loro speciali unità.
I villaggi all'inizio sono indifesi, ma le megalopoli hanno l'esercito a darci battaglia. Nelle prime fasi di gioco mi sono sentito un po'spaesato, ma una volta entrato nei meccanismi del gioco (e trovando i giusti automatismi), Infectonator: World Dominator è diventato una vera e propria droga.


- Loved: Meraviglioso. Il gioco ricorda un po'il già citato Depict1 per la "voce" fuori campo che ti consiglia quale comportamento tenere.
L'inizio dice già tutto: "Are you a man, or a woman?". Tu rispondi: "man"; e lui: "No, you are a girl." LOL.
Ogni scelta ha un peso non indifferente sull'economia di gioco. Infatti, ignorando gli ordini la psiche incomincia a saltare, e quadratini colorati irrompono sullo schermo ostacolando le nostre azioni.
Diventa tutto più complicato, e l'errore è sempre dietro l'angolo. Rispettando invece le direttive imposte, il gioco cambia fisionomia (differenziandosi dal modello precedente), ed è probabilmente più semplice.
Stupendo lo scambio di battute nel finale (rispettando le richieste). Ti chiede: "Are you a boy, or a girl?"; rispondi (aspettandoti la solita fregatura): "boy"; e lui:"No, you are a man"; e ancora: "I loved you, always".
Troppa classe, giù il cappello!


- Meat Boy:
L'ho finalmente portato a termine. Dopo aver completato tutti i livelli, prendendo tutti i band-aids disponibili e pappandomi anche l'ultimo stucciosissimo badge [a livello IMPOSSIBLE], finalmente posso gridare ai quattro venti ciò che mi preme di più dire in questo momento:
Spoiler! :
Meat Boy è un platform davvero TOSTO. Non brilla tanto come originalità nelle idee sciorinate qua e là, non spruzza stile da ogni minuscolo pixel, ma è un gioco come si deve, e che sa fare il proprio mestiere. E' in grado di appassionare.
Eh boia faus, il livello 12 [chapter 3] mi ha portato all'esaurimento nervoso. Porca miseria, sta cotoletta per prendermi quella ciofeca tra le fiamme continuava a piantarmi degli scatti, manco fosse 'na centometrista... un po'per via del lag (grazie alla mia connessione ignobile), un po'perchè il gioco presenta dei controlli abbastanza elastici.
Insomma, Meat Boy è da completare al 100%, perchè MERITA indiscutibilmente.


- Robot Dinosaurs That Shoot Beams When They Roar: ROOOOOOOOOOOOOOOOAR.
Mi ha fatto scompisciare, i due sauri sono troppo dei ganzi. Poi il genere mi piace molto (side scrolling shooter). Purtroppo il gioco dura pochissimissimo (ci ho impiegato due minuti a finirlo). Avrebbero dovuto inserire almeno tre/quattro livelli.


- Robot Wants Kitty: la struttura alla base di questo giochino si palesa in un "Metroidvania" di quelli gustosi. Ogni volta che si ottiene un nuovo potenziamento si aprono delle aree dapprima rese inaccessibili, e man mano le si percorre tutte. L'ho apprezzato parecchio.
Si può giocare anche in speedrun. Ci ho impiegato sette minuti esatti per arrivare al gatas (che porta alla conclusione del gioco). E' molto interessante questa modalità, in quanto uccidendo i mostri con un solo occhio (soltanto loro) si guadagna un secondo esatto. Ogni volta che si muore vengono invece conteggiati venti secondi in più (da aggiungere al tempo).
Quindi bisogna cercare di essere veloci, mirare giusto ed evitare di essere colpiti. Bello, poi cercherò di migliorare il tempo.


- The Company of Myself: è un gioiellino.
Possiamo intervenire sulle nostre azioni passate/presenti/future adoperando i nostri stessi ghost, cioè le nostre giocate precedenti, e pianificando nei dettagli ciascuna mossa: azionare interruttori, sfruttare se stessi come trampolino di lancio, intervenire su traiettorie preimpostate in precedenza. L'idea alla base del gioco è geniale, e si sono sprecati pure a livello narrativo...
Spoiler! :
La tizia quando la si fa cadere... che infamata! :lol:

- UPGRADE COMPLETE!: in una sola parola... IMMENSO.
Forse un tantino facile (specialmente per essere uno space shooting game), ma la cura riposta nei dettagli ha dell'eccezionale.
Non è soltanto la navicella a ottenere dei potenziamenti, ma è tutto l'insieme a subire dei mutamenti... a evolvere incessantemente, fino a ricoprire ogni singolo aspetto. Spetta a noi il compito di costruire il gioco stesso, andando a investire i soldi vinti nei vari livelli in un aspetto tecnico maggiormente d'impatto (dapprima è assente perfino il sonoro); a cambiare sono i menu, le schermate di gioco, gli sfondi, l'aspetto di nemici, armi e navicella. L'idea alla base di UPGRADE COMPLETE! è fenomenale, e trova riscontro in un giochino flash DA PAURA!

Ne avrei altri ancora, ma il post sta diventando lunghetto.

Re: A che cosa stiamo giocando?

Inviato: 21/10/2010, 16:10
da Kiiro
sìsì, lunghetto XD

comunque aggiorno ancora: mi hanno prestato Burnout Paradise e devo dire che mi sta piacendo parecchio (Mai come il 3 però...)

Re: A che cosa stiamo giocando?

Inviato: 21/10/2010, 19:35
da Rinnosuke
Ora sto giocando ad "I wanna be the retro" (Non "the guy")
Credo di essere masochista. Questo è il secondo livello (2° punto dove salvi che sta al piano di sopra).
Spoiler! :
Immagine
Come in "I wanna be the guy", ci vuole taaaanta pazienza.

Re: A che cosa stiamo giocando?

Inviato: 23/10/2010, 21:28
da Lee Boon
Rinnosuke ha scritto:Ora sto giocando ad "I wanna be the retro" (Non "the guy")
Non lo conoscevo; a un primo sguardo pare impestatissimo quanto gli altri. Infatti, oltre a "I Wanna Be The Guy" ho giocato anche a "I Wanna Be The Fangame".
Questo genere di giochi è un coacervo di "sorpresine"(presenti ogni due passi) mal disposte nei confronti del giocatore! :mrgreen:

Sono reduce da una partitella a Toad Strikes Back: Download.
E' un fangame ispirato alla serie Super Mario. Si tratta di un platform 2D, nel quale ci muoveremo in livelli di matrice "mariesca" ricchi di qualsivoglia ostacoli, nemici e (soprattutto) idee. Mi sta piacendo parecchio. Consigliato.

Re: A che cosa stiamo giocando?

Inviato: 24/10/2010, 10:20
da Kiiro
Avete mai giocato a "Super Mario Frustation Forever"? XDD


Re: A che cosa stiamo giocando?

Inviato: 24/10/2010, 11:11
da Rinnosuke
Lee Boon ha scritto: - Loved: Meraviglioso. Il gioco ricorda un po'il già citato Depict1 per la "voce" fuori campo che ti consiglia quale comportamento tenere.
L'inizio dice già tutto: "Are you a man, or a woman?". Tu rispondi: "man"; e lui: "No, you are a girl." LOL.
Ogni scelta ha un peso non indifferente sull'economia di gioco. Infatti, ignorando gli ordini la psiche incomincia a saltare, e quadratini colorati irrompono sullo schermo ostacolando le nostre azioni.
Diventa tutto più complicato, e l'errore è sempre dietro l'angolo. Rispettando invece le direttive imposte, il gioco cambia fisionomia (differenziandosi dal modello precedente), ed è probabilmente più semplice.
Stupendo lo scambio di battute nel finale (rispettando le richieste). Ti chiede: "Are you a boy, or a girl?"; rispondi (aspettandoti la solita fregatura): "boy"; e lui:"No, you are a man"; e ancora: "I loved you, always".
Troppa classe, giù il cappello!
Cavolo l'ho provato ed è stato molto bello, forse questo gioco voleva spiegarti che seguire come un schiavo tutti gli ordini dati, sì, dava soddisfazione agli altri, ma faceva diventare la tua vita più scura, al contrario del disubbidire, ma includendo anche sempre la via di mezzo.

Anyway, tempo fà ho giocato ad execution, un gioco corto quanto spettacolare: http://venbrux.com/work/226
Già l'autore è tutta una storia.

Re: A che cosa stiamo giocando?

Inviato: 24/10/2010, 23:30
da Shion
io ormai non ho tempo nemmeno più per giocare D:>
Gli unici giochi a cui gioco ogni tanto sono:
- Halo Reach
- Hisoutensoku
- Darkstalkers 3


... e le cagate per iphone a cui gioco durante le lezioni a scuola ^w^

Re: A che cosa stiamo giocando?

Inviato: 25/10/2010, 22:09
da Lee Boon
Mito Komeiji ha scritto:Avete mai giocato a "Super Mario Frustation Forever"? XDD
Non lo conoscevo, per cui sto rimediando in questo momento.
E' veramente ostico.
Rinnosuke ha scritto:Anyway, tempo fà ho giocato ad execution, un gioco corto quanto spettacolare: http://venbrux.com/work/226
Già l'autore è tutta una storia.
Uhm, non riesco a capire... qual é lo scopo di questo gioco? xD
Il giocatore cosa deve fare?

Re: A che cosa stiamo giocando?

Inviato: 25/10/2010, 22:12
da Rinnosuke
Lee Boon ha scritto:
Mito Komeiji ha scritto:Avete mai giocato a "Super Mario Frustation Forever"? XDD
Non lo conoscevo, per cui sto rimediando in questo momento.
E' veramente ostico.
Rinnosuke ha scritto:Anyway, tempo fà ho giocato ad execution, un gioco corto quanto spettacolare: http://venbrux.com/work/226
Già l'autore è tutta una storia.
Uhm, non riesco a capire... qual é lo scopo di questo gioco? Il giocatore cosa deve fare? xD
Uccidi con il mouse o esci con Esc.
Ultramegaultralolspoiler:
Spoiler! :
Se uccidi perdi, ma se riavvii il gioco per ricominciare vedrai il corpo ancora morto, per farti riflettere un po' arrandom, io ho vinto però :D