Il consiglio di oggi è una piccola perla dell'indie gaming.
E' incredibile la grande quantità di titoli interessanti creati dal movimento indipendente occidentale.. Molto spesso si tratta di titoli migliori dei giochi commercializzati dalle grandi industrie, ma vabbè, veniamo al titolo odierno
Non mi stupirei se non l'aveste mai sentito nominare..
Era inizialmente un gioco scaricabile a pagamento, ma delle scarse scelte di marketing, poca pubblicità e un po' di sentimentalismi verso i pixel e le basse risoluzioni, ecco qui che recentemente questo giochino è diventato gratuito. Nonostante questo è ancora poco conosciuto... di cosa si tratta?
Beh, si tratta di..
che, come avrete immaginato, è il seguito di un The Spirit Engine 1.. ma, per quanto piacevole e gratuito anche quello, lo consiglio solamente a chi veramente apprezzerà il seguito, dato che è vecchio, decisamente poco rifinito e pieno di bug (ovviamente il problema principale sono i bug, non il resto XD).
E ora un po' di screens e poi una breve descrizione!
E un video di youtube per vedere un po' una battaglia in azione!
TSE2 è un RPG per computer, uscito nel 2008 e premiato come secondo miglior gioco indipendente dell'anno (primo nella categoria RPG).
Un capolavoro, per quanto riguarda la pixel-art, la colonna sonora e il gameplay.
Anche la storia, parte fondamentale in un RPG è solida e piacevole, con un replay value abbastanza elevato.
Unica pecca: il gioco tende a finire troppo presto, lasciando quasi l'impressione che si tratti di una conclusione un po' forzata. Questo non vuol dire che il gioco è molto corto, sia chiaro.. semplicemente vi dispiacerà un po' di non poter continuare oltre la fine
Il sistema di gioco è bidimensionale a tutti gli effetti: si può andare solo a sinistra o a destra nelle zone. Questo potrebbe sembrare limitativo, ma non lo sarà. Le scene sono illustrate con meticolosità e sono sempre ottimamente assemblate con la musica. La risoluzione del gioco è molto bassa, ma c'è la possibilità di giocare in modalità fullscreen.
Per quanto riguarda la storia, inizialmente potrete scegliere un gruppo di tre personaggi fra un totale di nove. La storia principale sarà più o meno sempre la stessa, ma scegliendo gruppi diversi, potrete approfondire vari lati del carattere e del passato dei vari personaggi (che sono tutti ben caratterizzati e piacevoli da seguire).
Infine due parole sul sistema di battaglia, la cosa più innovativa e particolare di questo titolo: guardando il video di youtube, avrete notato un sistema di battaglia basato molto sulle tempistiche e la scelta delle giuste mosse.. ovviamente la maggior parte degli rpg dipende molto da questo, direte voi..
beh, in TSE2 la scelta e la tempistica sarà importantissima per la sopravvivenza del vostro gruppo. Qui più che in altri giochi, la chiave per proseguire dipenderà soprattutto dal saper utilizzare in ogni occasione i punti di forza dei vostri personaggi per fare leva sulle debolezze avversarie.
Si può proseguire anche senza grandi capacità tattiche, ma spesso, senza una strategia adeguata, alcune battaglie si tramuteranno in scontri infiniti, tra resistenze e rigenerazioni varie ed eventuali
Secondo alcuni questo gioco è poco piacevole e troppo difficile.
Secondo me è un piccolo capolavoro, quanto alla difficoltà.. beh, se proprio vi sembra di non riuscire ad andare avanti, magari dovreste solo rivedere le vostre strategie
Questo è il mio consiglio di oggi e invito tutti gli appassionati di RPG e tutti coloro che sono alla ricerca di un qualcosa di interessante e diverso.
Download, screenshots e ulteriori informazioni sul sito ufficiale!
Ah, dimenticavo, per i non anglofoni, sul sito è disponibile anche la traduzione in italiano (non l'ho provata, ma è là
).
Per finire, se il gioco vi piace particolarmente e avete anche solo un euro da spendere, donatelo via paypal all'autore, a cui sicuramente farà piacere! Il link paypal lo trovate sempre sul sito ufficiale