Ora che finalmente mi è arrivato un laptop nuovo di zecca, la prima cosa che ho fatto è ovviamente provare Touhou.
Specs del mio vecchio PC: Athlon XP 2200+ @ 1.8 GHz, 512 MB RAM, ATI Radeon X1650 Pro, WinXP SP2
Su questo PC tutti i Touhou, nessuno escluso, giravano fluidamente. La vsync patch mi consentiva di giocare su un monitor 19" alla risoluzione di 1600x1200 senza alcun problema.
Laptop: Core 2 Duo @ 2.2 GHz, 4 GB RAM, GeForce GT240M, Win7
Qui cominciano i problemi. Lasciando perdere i problemi di adattamento allo schermo 16:9 e alla tastiera decisamente più ostica da usare (problemi già risolti ), sul laptop Touhou sembra andare a scatti, nonostante faccia 60 fps fissi.
Aggiornare i driver video non mi ha aiutato.
Giocare in finestra a risoluzioni più basse non è servito a niente.
Attivare il vsync tramite vpatch.ini ha peggiorato le cose.
Assegnare Touhou a una sola delle CPU ha alleviato un po' il problema, ma quando piovono colpi da ogni lato il gioco torna scattoso.
A questo punto non ho più idea di cosa fare per far funzionare Touhou in modo decente, a parte rispolverare il vecchio PC o implorare Eirin.
Avete qualche idea da suggerirmi?
Touhou e Win7
-
- Fl0000000dder
- Razza: Youkai
- Classe: Rage Catalyst
- Spellcard: Truth [You Suck]
Touhou e Win7
⑨
゜3゜-===<( ~BZZZZZZZZZZZZZZZ
Regular play (latest in red and italics)
Normal 1cc - PCB (ReimuB, SakuyaA), MoF (ReimuB, ReimuC)
Pic Shooting - StB (All Clear up to lv8), DS (Aya: All clear up to stage 8, Hatate: All clear up to stage 6)
Now playing - PCB (ReimuB, Hard), MoF (MarisaC, Normal + ReimuC, Hard + ReimuB/C, Extra), SA (ReimuB/MarisaC, Normal), Fairy Wars (Extra Unlocked, playing on Normal)
Tournament Achievements
(stage 3, MarisaB)
-
- Kami-sama
- Razza: Mezzo-Youkai
- Classe: Youkai Tasso
- Spellcard: Badger Sign: Mushroom Mushroom! (scherzo XD)
Re: Touhou e Win7
risposta banale, ma non avendo un win7 a portata di mano...
hai provato a impostare la modalità di compatibilità con winxp?
-
- Cirno's Babies
Gioco tutti i Touhou con vpatch e pivot monitor patch con Win7 x64 senza alcun problema.
-
- Fl0000000dder
Ovviamente sì. Nulla da fare.Nafoi ha scritto:risposta banale, ma non avendo un win7 a portata di mano...
Se per "pivot monitor patch" intendi questa patch, non so come possa aiutarmiSuperV1234 ha scritto:Gioco tutti i Touhou con vpatch e pivot monitor patch con Win7 x64 senza alcun problema.
⑨
Pic Shooting - StB (All Clear up to lv8), DS (Aya: All clear up to stage 8, Hatate: All clear up to stage 6)
Now playing - PCB (ReimuB, Hard), MoF (MarisaC, Normal + ReimuC, Hard + ReimuB/C, Extra), SA (ReimuB/MarisaC, Normal), Fairy Wars (Extra Unlocked, playing on Normal)
Tournament Achievements
(stage 3, MarisaB)
-
- Touhou Addicted
- Razza: Lunare (sorpresi?)
- Classe: Alchimista
- Spellcard: Hidden World - Theory of Everything
Idem, ma senza vpatch e senza pivotpatch.SuperV1234 ha scritto:Gioco tutti i Touhou con vpatch e pivot monitor patch con Win7 x64 senza alcun problema.
-
- Fl0000000dder
Visto il necrobump, vi aggiorno sulle mie condizioni di gioco.
Impostando il vsync a 2 in vsync.ini tutti i TH girano fluidamente. Ogni tanto PCB ha qualche hiccup, ma va via riavviando il PC.
Impostando il vsync a 2 in vsync.ini tutti i TH girano fluidamente. Ogni tanto PCB ha qualche hiccup, ma va via riavviando il PC.
⑨
Tournament Achievements
(stage 3, MarisaB)
-
- Touhou Addicted
- Razza: Lunare (sorpresi?)
- Classe: Alchimista
- Spellcard: Hidden World - Theory of Everything
Ah, oops, non ho fatto caso alla data dell'ultimo post. Sono contento che funzioni (quasi) tutto, comunque ^^marukyuu ha scritto:Visto il necrobump, vi aggiorno sulle mie condizioni di gioco.