Un bel po' di volte come batto il terzo boss si chiude il gioco con messaggio d'errore senza salvarmi ne la partita ne il replay. Testato in Normal e Hard.
A parte questo, si preannuncia un bel titolo, di certo non tanto superiore ai precedenti (SA e UFO) ma neanche tanto inferiore.
Ho qualche incertezza nell'uso del trance mode, a volte per sbaglio uso la bomba invece che quello.
Sarà un problema usare Youmu nella versione completa del gioco, normalmente dagli ultimi boss si sta quasi sempre focused.
Per questi primi stage mi trovo molto bene con Sanae e Marisa, ma penso che per il gioco completo impiegherò Reimu, per me tornerà la migliore da usare per gli ultimi boss.
Sanae e Marisa sono ottime contro le orde di nemici, ma contro i boss hanno un raggio di fuoco che si spreca un bel po'.
Youmu mi pare fin da subito la più difficile da usare bene, ogni volta che si usano le spade c'è sempre un gran rischio di venir colpiti.
ZUN era serio quando diceva che il gioco sarebbe stato più facile rispetto i precedenti, comunque non è neanche troppo facile, giusto un po' più facile, la raccolta degli spiriti è un enorme fonte di rischio, molto di più di quanto lo erano gli ufetti in UFO.
Atmosfera dark che ricorda molto IN e SA ma con grafica più alla MoF e UFO. Si nota facilmente che è un Touhou che più di ogni altro raccoglie visibilmente elementi di molti Touhou precedenti, di quelli windows escludendo giusto EoSD.
Musiche e personaggi ancora da studiare per dare un commento oggettivo, bello il sistema di musica versione spirit world, devo dire davvero una bella idea. A prima occhiata le musiche sono leggermente inferiori rispetto SA e UFO, i personaggi sono ancora bene da inquadrare, per ora non mi dicono molto, sono normali, ne disprezzabili ne adorabili, le sorprese non mancano e sono state ben accette
I disegni di ZUN come al solito danno la stessa sensazione di sempre: oggettivamente non sono un gran chè, fisici dei personaggi con palesi problemi, che però finiscono lo stesso col piacere, grazie sempre alla colorazione impeccabile che colma la mancanza di talento per i corpi.
Preferenze sull'uso dei personaggi:
Reimu e Sanae a pari merito: Reimu và al massimo contro i boss, mentre Sanae polverizza le orde di fatine e spiriti.
Marisa: devo ancora capire se conviene stare sul boss coi laser (che colpiscono solo parzialmente il boss) oppure coi missili (che mi sembra facciano meno danno), coi laser disintegra le orde ancora meglio di Sanae, ma negli ultimi stage si farà fatica ad usarli molto.
Youmu: direi molto bello il fatto di dover andare di spade in focused, purtroppo è rischioso e difficile, ottima scelta per i giocatori più esperti e talentuosi, ma per la maggior parte di giocatori è una pessima scelta, difficile da giocare per bene.
Boss ridicoli comparando i primi tre di SA e UFO, contando sul fatto che oltre le bombe abbiamo il trance mode, la cosa che li rende difficili a livello di SA e UFO sono gli spiriti che invogliano il giocatore ad avvicinarsi al boss, rischiando grosso. Devo ammettere che ZUN l'ha studiata bene, invogliare il giocatore ad avvicinarsi al boss per ottenere più spiriti e quindi più bonus e quindi più punti. In questo modo si lascia scegliere al giocatore se vincere facile con pochi punti o osare, veramente pollice sù.
Da me questo trial si becca un 8/10.
Che dire...aspettiamo il full con ansia, come al solito probabilmente a metà Agosto, fra 4 mesi ç_ç.