Far conoscere il Touhou partendo da?
-
- Aya's Helpers
- Custom Rank: Non Illuderti!
- Rank Color: black
- Razza: Youkai
- Classe: Nue
- Spellcard: Isochron Nightmare "Psychosomatic Implosion"
- Contatta:
Far conoscere il Touhou partendo da?
*Fino a 3 opzioni sceglibili e possibilità di cambiare le votazioni per i più indecisi!*
Ebbene, se dovesse capitarvi di voler far conoscere il Touhou a una persona, non importa se nel reale o attraverso Internet, da quale vorresti cominciare a far giocare a questa persona? E perchè?
Inizio io:
voto per TH12 Undefined Fantastic Object, in passato avrei probabilmente optato per EoSD, PCB o IN, ma nell'attuale preferisco un approccio "moderno" e allo stesso tempo "classico", vorrei che la persona a cui ne parlo per la prima volta giocasse per primo UFO, in quanto essendo l'ultimo classico sfornato da ZUN è quello con le prestazioni grafiche migliori, di certo è meno probabile che piaccia a questa persona se gli/le faccio provare un PC-98 Touhou.
Il discorso potrebbe valere anche parlando di Replay, e cioè invece di far subito giocare la persona con un Touhou, mostrargli prima un replay del Touhou che si ha in mente.
E ora a voi, sentitevi come al solito liberi, accettati anche gli indecisi!
Ebbene, se dovesse capitarvi di voler far conoscere il Touhou a una persona, non importa se nel reale o attraverso Internet, da quale vorresti cominciare a far giocare a questa persona? E perchè?
Inizio io:
voto per TH12 Undefined Fantastic Object, in passato avrei probabilmente optato per EoSD, PCB o IN, ma nell'attuale preferisco un approccio "moderno" e allo stesso tempo "classico", vorrei che la persona a cui ne parlo per la prima volta giocasse per primo UFO, in quanto essendo l'ultimo classico sfornato da ZUN è quello con le prestazioni grafiche migliori, di certo è meno probabile che piaccia a questa persona se gli/le faccio provare un PC-98 Touhou.
Il discorso potrebbe valere anche parlando di Replay, e cioè invece di far subito giocare la persona con un Touhou, mostrargli prima un replay del Touhou che si ha in mente.
E ora a voi, sentitevi come al solito liberi, accettati anche gli indecisi!
-
- Fl0000000dder
- Classe: Rage Catalyst
- Spellcard: Truth [You Suck]
Re: Far conoscere il Touhou partendo da?
Per i novelli giuocatori di shmup credo che i Touhou più indicati siano MoF per la relativa semplicità del Normal Mode e EoSD per chi invece intende partire dal primo episodio di qualsiasi saga (i giochi per PC-98 non contano, specialmente per chi non conosce minimamente la serie - per esperienza personale i primi TH si apprezzano di più dopo aver giocato agli altri).
Al mio peggior nemico consiglierei di cominciare con UFO. C'è talmente tanta confusione tra proiettili e point/power items che è facilissimo crepare per aver tentato di grazzare un point item e raccogliere un proiettile.
Per chi invece ama i fighters... Soku, IAMP e SWR. In quest'ordine.
Al mio peggior nemico consiglierei di cominciare con UFO. C'è talmente tanta confusione tra proiettili e point/power items che è facilissimo crepare per aver tentato di grazzare un point item e raccogliere un proiettile.
Per chi invece ama i fighters... Soku, IAMP e SWR. In quest'ordine.
⑨
゜3゜-===<( ~BZZZZZZZZZZZZZZZ
Regular play (latest in red and italics)
Normal 1cc - PCB (ReimuB, SakuyaA), MoF (ReimuB, ReimuC)
Pic Shooting - StB (All Clear up to lv8), DS (Aya: All clear up to stage 8, Hatate: All clear up to stage 6)
Now playing - PCB (ReimuB, Hard), MoF (MarisaC, Normal + ReimuC, Hard + ReimuB/C, Extra), SA (ReimuB/MarisaC, Normal), Fairy Wars (Extra Unlocked, playing on Normal)
Tournament Achievements
(stage 3, MarisaB)
-
- Baka OMG Brigade
- Custom Rank: Koishi's Husbando
- Razza: Satori
- Classe: Lover
- Spellcard: Yandere Sign: Love Flame!
UNL... perché? perché
A) è più completo di SWR (ci sono due personaggi che ADORO -N.d. Suwako e Utsuho-)
B) è un picchiaduro (alla gente piace, di solito)
ma penso che Touhou debba rimanere un simbolo SOLO per Otaku, non vorrei trovarmi sfigati a giocarci senza apprezzarlo per quello che è...
A) è più completo di SWR (ci sono due personaggi che ADORO -N.d. Suwako e Utsuho-)
B) è un picchiaduro (alla gente piace, di solito)
ma penso che Touhou debba rimanere un simbolo SOLO per Otaku, non vorrei trovarmi sfigati a giocarci senza apprezzarlo per quello che è...
-
- Baka OMG Brigade
- Custom Rank: Fox In-Training
- Rank Color: orange
- Razza: Boh
- Classe: Volpe a due code
- Spellcard: Tails Sign ~ Doppia coda Propellente FTW
azz...non si chiama UNL XD
io sinceramente lascio decidere rispetto il genere...c'è gente che preferisce il picchiaduro al danamaku e viceversa XD
quindi mi butto per l'ispirazione XD
io sinceramente lascio decidere rispetto il genere...c'è gente che preferisce il picchiaduro al danamaku e viceversa XD
quindi mi butto per l'ispirazione XD
-
- BakaHime
- Custom Rank: La Melodica Admin
- Rank Color: magenta
- Razza: Umano
- Classe: Magician
- Spellcard: Magnus Exorcismus!
- Contatta:
PCB perchè è uno dei primi per windows. Non passo direttamente EOSD perchè è più complesso, preferisco indicarci PCB e poi EOSD subito dopo.
In futuro, se gli piacerà, potrò indicargli gli altri in ordine cronologico.
In futuro, se gli piacerà, potrò indicargli gli altri in ordine cronologico.
-
- Gensokyo's Guardians
- Classe: Inu-Vampiro
- Spellcard: Inu Scarlet - Bau Bau Waaaaann
Ricordo che tempo fa, mostrai Touhou a un mio cugino e per "impressionarlo" (notare bene l'uso della parola) gli mostrai tutta la serie di Last Word di IN!
Cominciò dicendo: "Sono impossibili!" Poi però restò attaccato per almeno mezz'ora alla SC di Keine (mi pare, ricordo che c'erano i laser) finché non riuscì a catturarla. XDD
Touhou è molto spettacolare, sopratutto nelle sue SC più complesse, anche se ad un primo acchito può spaventare, personalmente preferisco mostrare subito il meglio del gioco (tipo un bel Extra) così da far capire al malcapitato cosa dovrà affrontare più avanti. XD
Insomma: Se ne hai il coraggio prosegui, se hai paura, vai a giocare a pacman!
Quindi nello scegliere un gioco, gli mostrerei quello con le SC più scenografiche, tipo SA (un bel run contro Reiuzi), PCB (contro Yuyuko o Yukari) o un bel giro di Extra o Lunatic a UFO.
Cominciò dicendo: "Sono impossibili!" Poi però restò attaccato per almeno mezz'ora alla SC di Keine (mi pare, ricordo che c'erano i laser) finché non riuscì a catturarla. XDD
Touhou è molto spettacolare, sopratutto nelle sue SC più complesse, anche se ad un primo acchito può spaventare, personalmente preferisco mostrare subito il meglio del gioco (tipo un bel Extra) così da far capire al malcapitato cosa dovrà affrontare più avanti. XD
Insomma: Se ne hai il coraggio prosegui, se hai paura, vai a giocare a pacman!
Quindi nello scegliere un gioco, gli mostrerei quello con le SC più scenografiche, tipo SA (un bel run contro Reiuzi), PCB (contro Yuyuko o Yukari) o un bel giro di Extra o Lunatic a UFO.
Così come Cerbero in passato, il cui solo sguardo raggelava il sangue...
Custode di un terribile segreto, a cui nessuno fu concesso scoprire...
Egli è già tra noi, in un tripudio di dolore che lentamente avanza inesorabile...
InuScarlet sventrerà chi si opporrà all'SBM... finchè la Luna non ne decreterà un'equa fine!
-
- Aya's Helpers
- Custom Rank: Non Illuderti!
- Classe: Nue
- Spellcard: Isochron Nightmare "Psychosomatic Implosion"
- Contatta:
Sono d'accordissimo anchio su questo, per primissima cosa mostro dei replay degli extra se possibile, quello di UFO e SA, ma anche gli altri sono sempre un "must" da vedere, sìsì.
-
- Baka OMG Brigade
ç.ç come no???Azurekklono ha scritto:azz...non si chiama UNL XD
era Unbelievable Natural Law (Hisoutensoku)
(Ps. concorderei con Scarlet se non fosse che faccio schifo al danmaku *si deprime in posizione fetale in un angolino*)
-
- Touhou Maniacs
- Custom Rank: Saya ò_o
- Classe: Kappa
- Spellcard: Dragonfly Sign - Circle Around Top of the World
Io direi il 9, non sò perchè ma è sempre quelle che ispira di più le genti XD.
ERA infatti, ora lo si chiama o SWRS, o Hisoutensoku, o BOTTE XDArcEarth ha scritto: era Unbelievable Natural Law (Hisoutensoku)
Spoiler! :
-
- Baka OMG Brigade
HeilPalazzo ha scritto:Io direi il 9, non sò perchè ma è sempre quelle che ispira di più le genti XD.
PoFV? sicuro di non confonderti?? mi aspettavo un "Imperishable ni-... ah, giusto, Reisen c'è pure là X°°
-
- Touhou Maniacs
- Custom Rank: Saya ò_o
- Classe: Kappa
- Spellcard: Dragonfly Sign - Circle Around Top of the World
Sì, ma non è per Reisen (non a tutti piace, quindi devo pensare in generale... )ArcEarth ha scritto:HeilPalazzo ha scritto:Io direi il 9, non sò perchè ma è sempre quelle che ispira di più le genti XD.
PoFV? sicuro di non confonderti?? mi aspettavo un "Imperishable ni-... ah, giusto, Reisen c'è pure là X°°
Spoiler! :
-
- Baka OMG Brigade
HeilPalazzo ha scritto:ArcEarth ha scritto:HeilPalazzo ha scritto:Io direi il 9, non sò perchè ma è sempre quelle che ispira di più le genti XD.
Sì, ma non è per Reisen (non a tutti piace, quindi devo pensare in generale... )
io lo consiglierei solo per i personaggi (Komachi, Yuuka)
per il resto non mi è piaciuto per nulla il fatto del "premere fino ad avere le convulsioni o un tic all' indice", era meglio lo sparo continuo che uno sfasciamento di dita ç.ç
-
- Touhou Addicted
- Classe: Taidagami
- Spellcard: Rude Awakening "Five More Minutes..."
Soku, mi pare ovvio.
il picchiaduro piace sempre ed è miliardi di volte più facile, in più si può giocare in compagnia quindi è facile farlo conoscere
ai miei amici e alla gente del circolo dove andiamo lo faccio provare e se sono curiosi spiego un pò il fenomeno e se chiedono di più... attacco PCB e comincio a giocarci sbalordendoli di quanto pazzi siano i danmaku X3
purtroppo nei miei dintori i gusti videoludici sono moooooooolto bassi (fifa e GTA, stop T.T) quindi è raro che intrippi qualcuno, anche se è successo
il picchiaduro piace sempre ed è miliardi di volte più facile, in più si può giocare in compagnia quindi è facile farlo conoscere
ai miei amici e alla gente del circolo dove andiamo lo faccio provare e se sono curiosi spiego un pò il fenomeno e se chiedono di più... attacco PCB e comincio a giocarci sbalordendoli di quanto pazzi siano i danmaku X3
purtroppo nei miei dintori i gusti videoludici sono moooooooolto bassi (fifa e GTA, stop T.T) quindi è raro che intrippi qualcuno, anche se è successo
Road-Namazu da!!
-
- Gensokyo's Guardians
- Classe: Inu-Vampiro
- Spellcard: Inu Scarlet - Bau Bau Waaaaann
Nemmeno io sono un fenomeno, sia chiaro!ArcEarth ha scritto:ç.ç come no???Azurekklono ha scritto:azz...non si chiama UNL XD
era Unbelievable Natural Law (Hisoutensoku)
(Ps. concorderei con Scarlet se non fosse che faccio schifo al danmaku *si deprime in posizione fetale in un angolino*)
Il mio livello di gioco classico è il Normal, a Lunatic ci provo solo per vedere comè! E la maggior parte delle volte che ho finito un Extra è stato solo ed esclusivamente per un immensa botta di culo!
I punteggi astronomici o le run 1LC o 1CC le lascio fare a chi è più esperto! XDD
Giusto per precisare, inizialmente ERA Unthinkable Natural Law!
Ma poi ZUN ha spiegato il motivo del nome ed è rimasto solo Hisoutensoku! O Soku, Hisou, SWRS, Botte, ecc....
Così come Cerbero in passato, il cui solo sguardo raggelava il sangue...
Custode di un terribile segreto, a cui nessuno fu concesso scoprire...
Egli è già tra noi, in un tripudio di dolore che lentamente avanza inesorabile...
InuScarlet sventrerà chi si opporrà all'SBM... finchè la Luna non ne decreterà un'equa fine!
-
- Cirno's Babies
- Classe: Burattinaio
- Spellcard: Blue Sign "Benevolent Orléans Dolls"
Io generalmente lascerei scegliere per gusti dopo aver fatto vedere l'elenco, almeno a chi mi chiede.
Personalmente fui impressionato più dai picchiaduro che dai Danmaku all'inizio, se non altro per i disegni.
Tra l'altro non capisco perchè fare iniziare da UNL, visto che quando non si conoscono i PG in SWR sono già abbastanza e la Story la si può affrontare con più PG o.o"
Comunque per esperienza il modo migliore per far iniziare a giocare la gente è tipo averla ospite a casa con il PC e Touhou (Danmaku, i comandi sono più "intuiitivi" che in un picchiaduro) attivi, poi tipo far vedere (ma per poco, non si deve essere seccanti), poi far finta di dover andare un attimo in un'altra stanza per una commissione, dicendo "se vuoi farti una partitina nel frattempo..."
In teoria tornando in camera l'altro dovrebbe stare ormai giocando!
Personalmente fui impressionato più dai picchiaduro che dai Danmaku all'inizio, se non altro per i disegni.
Tra l'altro non capisco perchè fare iniziare da UNL, visto che quando non si conoscono i PG in SWR sono già abbastanza e la Story la si può affrontare con più PG o.o"
Comunque per esperienza il modo migliore per far iniziare a giocare la gente è tipo averla ospite a casa con il PC e Touhou (Danmaku, i comandi sono più "intuiitivi" che in un picchiaduro) attivi, poi tipo far vedere (ma per poco, non si deve essere seccanti), poi far finta di dover andare un attimo in un'altra stanza per una commissione, dicendo "se vuoi farti una partitina nel frattempo..."
In teoria tornando in camera l'altro dovrebbe stare ormai giocando!
O star controllando i tuoi pr0n sotto il materasso...Hakkai_Requiem ha scritto:In teoria tornando in camera l'altro dovrebbe stare ormai giocando!
-
- Cirno's Babies
Naaaa... semmai gli Hentai nell'Hard Disk! *-*UrielMatt ha scritto:O star controllando i tuoi pr0n sotto il materasso...Hakkai_Requiem ha scritto:In teoria tornando in camera l'altro dovrebbe stare ormai giocando!
-
- Baka OMG Brigade
- Custom Rank: いっぺん、死んでみる?
- Classe: Poltergeist
- Spellcard: Deep Hole ~ "THIS IS SPARTA!!"
- Contatta:
Secondo me dovrebbe iniziare con pofv.
Anzitutto, fra le opzioni si può mettere lo sparo tenendo premuto solamente il tasto di fuoco, quindi non spariamo boiate, grazie.
Poi c'è una vasta scelta di personaggi, che possono quindi far inquadrare subito a chi gioca quali sono quelli che gli piacciono di più (generalmente, un pg giocabile è sempre più ben accolto di un boss).
SCONSIGLIO altamente i piacchiaduro, perchè vanno fuori dall'ottica di touhou.
Dire che Touhou è Soku, è come dire che la saga di Super Mario è Mario Kart (non so se il mio assurdo paragone rende).
Sconsiglio anche quelli prima di EOSD, perchè ovviamente, a nessuno piacciono i retrò (e ora venite a dirmi che i primi sono meglio degli ultimi, su).
Sconsiglio personalmente, ma non in generale, EOSD, MOF e PCB, perchè li trovo abbastanza orribili, mentre sconsiglio UFO e SA, bellissimi ma troppo complicati per un giocatore "appena nato".
Quindi la mia conclusione è questa: Iniziare con POFV, un gioco leggero e divertente, con un'ampia scelta di personaggi, belle ost, modalità di gioco semplici e non troppo lunghe o impegnative, e un'extra mode a livello di tutti, sebbene abbastanza complessa.
Ovviamente, essendo che tutti i gusti sono gusti, se si preferisce iniziare da un gioco sparatutto classico, consiglio senza dubbio Imperishable Night, bellissimo e con molti pg, non troppo difficile.
Direi che pofv e in sono perfetti per iniziare, ma ovviamente al seguito di questi due bisognerà tuffarsi mano a mano verso gli altri capitoli.
I picchiaduro, invece, possono essere iniziati a giocare quando si vuole, a patto che però si sappia che sono spin-off, e che il vero touhou non è quello.
PS: Double Spoiler / Shoot The Bullet lo consiglierei a pochi. Solo se col tempo diventate giocatori esperti, allora potrete cimentarvi in questi altri due spin-off.
PPS: Fairy Wars non lo consiglio a nessuno, Imho è una merdata che potevano anche evitare, orribile, gameplay orrendo, bgm pietose, animazioni orride, impossibile anche a easy... davvero, una cagata pazzesca.
PPPS: ovviamente lo consiglierei solo a chi dico io, non voglio che finisca nelle zampacce dei jappominkia. (anche se purtroppo ormai..)
Anzitutto, fra le opzioni si può mettere lo sparo tenendo premuto solamente il tasto di fuoco, quindi non spariamo boiate, grazie.
Poi c'è una vasta scelta di personaggi, che possono quindi far inquadrare subito a chi gioca quali sono quelli che gli piacciono di più (generalmente, un pg giocabile è sempre più ben accolto di un boss).
SCONSIGLIO altamente i piacchiaduro, perchè vanno fuori dall'ottica di touhou.
Dire che Touhou è Soku, è come dire che la saga di Super Mario è Mario Kart (non so se il mio assurdo paragone rende).
Sconsiglio anche quelli prima di EOSD, perchè ovviamente, a nessuno piacciono i retrò (e ora venite a dirmi che i primi sono meglio degli ultimi, su).
Sconsiglio personalmente, ma non in generale, EOSD, MOF e PCB, perchè li trovo abbastanza orribili, mentre sconsiglio UFO e SA, bellissimi ma troppo complicati per un giocatore "appena nato".
Quindi la mia conclusione è questa: Iniziare con POFV, un gioco leggero e divertente, con un'ampia scelta di personaggi, belle ost, modalità di gioco semplici e non troppo lunghe o impegnative, e un'extra mode a livello di tutti, sebbene abbastanza complessa.
Ovviamente, essendo che tutti i gusti sono gusti, se si preferisce iniziare da un gioco sparatutto classico, consiglio senza dubbio Imperishable Night, bellissimo e con molti pg, non troppo difficile.
Direi che pofv e in sono perfetti per iniziare, ma ovviamente al seguito di questi due bisognerà tuffarsi mano a mano verso gli altri capitoli.
I picchiaduro, invece, possono essere iniziati a giocare quando si vuole, a patto che però si sappia che sono spin-off, e che il vero touhou non è quello.
PS: Double Spoiler / Shoot The Bullet lo consiglierei a pochi. Solo se col tempo diventate giocatori esperti, allora potrete cimentarvi in questi altri due spin-off.
PPS: Fairy Wars non lo consiglio a nessuno, Imho è una merdata che potevano anche evitare, orribile, gameplay orrendo, bgm pietose, animazioni orride, impossibile anche a easy... davvero, una cagata pazzesca.
PPPS: ovviamente lo consiglierei solo a chi dico io, non voglio che finisca nelle zampacce dei jappominkia. (anche se purtroppo ormai..)
Spoiler! :
-
- Cirno's Babies
Infatti sostanzialmente i Danmaku mi han preso grazie a IN. Quando provai per la prima volta a cominciarli da EoSD mi annoiai abbastanza presto o.oOvviamente, essendo che tutti i gusti sono gusti, se si preferisce iniziare da un gioco sparatutto classico, consiglio senza dubbio Imperishable Night, bellissimo e con molti pg, non troppo difficile.
Ovviamente poi ci son tornato con piacere, ma come primo approccio era decisamente da scartare.
Ma dei Giappominchia provate a vedere il lato positivo: più ce ne sono, più gira l'economia, più Zun beve e più gadget fiqui iniziano a girare! *-*PPPS: ovviamente lo consiglierei solo a chi dico io, non voglio che finisca nelle zampacce dei jappominkia. (anche se purtroppo ormai..)
Tanto poi i Giappominchia si stancano e dopo qualche mese d'inferno per noi ritornano la pace e restano i gadget. Pvc bishoujo venite a me! +w+
P.S.: Non ci posso fare niente, sindrome del collezionista uwu
-
- Baka OMG Brigade
- Custom Rank: いっぺん、死んでみる?
- Classe: Poltergeist
- Spellcard: Deep Hole ~ "THIS IS SPARTA!!"
- Contatta:
Se una cosa, anche se la adoro, viene presa di mira dalla massa, automaticamente quella cosa comincia a piacermi sempre di meno. Infatti adoravo di più touhou prima rispetto ad ora, ma mi piace molto lo stesso.Ma dei Giappominchia provate a vedere il lato positivo: più ce ne sono, più gira l'economia, più Zun beve e più gadget fiqui iniziano a girare! *-*
Tanto poi i Giappominchia si stancano e dopo qualche mese d'inferno per noi ritornano la pace e restano i gadget. Pvc bishoujo venite a me! +w+
Dei gadget, chissenefrega X°
(ma ognuno ha reazioni diverse, ovviamente. Io poi sono strano, quindi la penso così)
Spoiler! :