Questione di libri!!

Anime, manga, film, tv, libri, musica e tutto il resto.
Rispondi
Scarlet Symphony
Gensokyo's Guardians
Gensokyo's Guardians
Messaggi: 1226
Iscritto il: 26/12/2008, 11:39
Razza: Youkai
Classe: Inu-Vampiro
Spellcard: Inu Scarlet - Bau Bau Waaaaann
Località: La cella di un canile

Questione di libri!!

Messaggio da Scarlet Symphony »

Come alcuni di voi sapranno, nel mio (poco) tempo libero, tra una partita a Touhou e l'altra, adoro scrivere storie di qualsiasi genere, l'importante è che mi stuzzichino la fantasia.
Ebbene, sto scrivendo questo topic non per dirvi una cosa che, con molto probabilità, non vi interessa manco sapere, ma per farvi un paio di domande in tema di libri!
Vi spiego il motivo di queste domande: oggi ho deciso di stampare il mio libro in corso d'opera e, accortomi che "forse" era diventato un pò lunghetto, mi sono posto la domanda "Ma un lettore lo prenderebbe mai in mano visto il suo consistente volume?"
E adesso eccomi quì a farvi alcune domande semplici ma di vitale importanza per me e non solo! Xp

1- Qual'è il vostro genere preferito?
2- Qual'è la prima cosa che vi stuzzica in un libro?
3- Approssimativamente, secondo voi, quante pagine NON dovrebbe mai superare un libro? [sempre che la cosa sia importante per voi!]
4- Meglio una storia lunga e coinvolgente o una corta ed emozionante?
5- Cosa vorreste da una trama? Mi spiego: ci sono alcune trame che, involontariamente, svelano già parte della storia o altre che invece non fannno capire assolutamente nulla o che confondono le idee facendo addirittuara pensare di trovarsi davanti ad un libro di avventura (ad esempio) quando invece è un romanzo rosa o viceversa!
6- Cosa deve trasmettervi una storia perché possa piacervi?
7- Semplicità nella lettura anche se magari un pò "immatura" o una lettura più complessa ma "intricata"? [Paragone (nello stile di lettura, sia chiaro!) Harry Potter o il Signore degli Anelli?]
8- Prima persona, Terza persona, Impersonale o con protagonisti Alternabili?
9- Pochi capitoli lunghi (magari inframezzati da paragrafi) o tanti capitoli corti (senza)?
10- Titoli sui singoli capitoli o semplice numerazione?
11- Remilia o Flandre?

Ah ops! L'ultima non centra molto! XD
Bene, questo è tutto, credo, quello che mi interessa sapere per ora!
Rispondete in tanti mi raccomando e, quando finirò di scrivere il libro, se mai avrò la fortuna di diventare famoso, mi ricorderò di voi! XD [Ovviamente sto vaneggiando! Xp]
Grazie ancora! XD
mini_remilia
Immagine
Così come Cerbero in passato, il cui solo sguardo raggelava il sangue...
Custode di un terribile segreto, a cui nessuno fu concesso scoprire...
Egli è già tra noi, in un tripudio di dolore che lentamente avanza inesorabile...
InuScarlet sventrerà chi si opporrà all'SBM... finchè la Luna non ne decreterà un'equa fine!
Immagine
Immagine
Immagine
Rendan
Touhou Addicted
Touhou Addicted
Messaggi: 182
Iscritto il: 13/03/2009, 2:59
Classe: non-classificato
Spellcard: Sweet Sign: Infinite Cookies

Re: Questione di libri!!

Messaggio da Rendan »

Scarlet Symphony ha scritto:Come alcuni di voi sapranno, nel mio (poco) tempo libero, tra una partita a Touhou e l'altra, adoro scrivere storie di qualsiasi genere, l'importante è che mi stuzzichino la fantasia.

*W*

Ebbene, sto scrivendo questo topic non per dirvi una cosa che, con molto probabilità, non vi interessa manco sapere, ma per farvi un paio di domande in tema di libri!
Vi spiego il motivo di queste domande: oggi ho deciso di stampare il mio libro in corso d'opera e, accortomi che "forse" era diventato un pò lunghetto, mi sono posto la domanda "Ma un lettore lo prenderebbe mai in mano visto il suo consistente volume?"
E adesso eccomi quì a farvi alcune domande semplici ma di vitale importanza per me e non solo! Xp

1- Qual'è il vostro genere preferito? Fantasy o Mistero
2- Qual'è la prima cosa che vi stuzzica in un libro? La trama, se contiene anche una minima parola che mi sembri una genialata, lo compro. Esempio con L'enigma dei tre dormienti: la polvere che permette di leggere nel pensiero e porre fine ad una guerra.
3- Approssimativamente, secondo voi, quante pagine NON dovrebbe mai superare un libro? [sempre che la cosa sia importante per voi!] Magari le 70.000 .w.
4- Meglio una storia lunga e coinvolgente o una corta ed emozionante? Entrambe vanno bene, anche nel secondo caso se è un ciclo di storie brevi e emozionanti apparentemente scollegate <- e qui dan si prenderà tanti diritti di copyright XD
5- Cosa vorreste da una trama? Mi spiego: ci sono alcune trame che, involontariamente, svelano già parte della storia o altre che invece non fannno capire assolutamente nulla o che confondono le idee facendo addirittuara pensare di trovarsi davanti ad un libro di avventura (ad esempio) quando invece è un romanzo rosa o viceversa! Un mix delle prime due: svelano una parte che invece non c'entra nulla con la storia e più avanti svelano cosa vi è realmente dietro
6- Cosa deve trasmettervi una storia perché possa piacervi?Idee geniali nel raccontare la trama, personaggi ben caratterizzati, situazioni che mi riportano ricordi già vissuti o che mi facciano collegare ad altre letture o esperienze.
7- Semplicità nella lettura anche se magari un pò "immatura" o una lettura più complessa ma "intricata"? [Paragone (nello stile di lettura, sia chiaro!) Harry Potter o il Signore degli Anelli?] Complessa e intricata :D
8- Prima persona, Terza persona, Impersonale o con protagonisti Alternabili? Prima persona/Impersonale CON protagonisti alternabili
9- Pochi capitoli lunghi (magari inframezzati da paragrafi) o tanti capitoli corti (senza)?La seconda. Di modo da poter scegliere quanto sia lungo un libro [cit. autore latino]
10- Titoli sui singoli capitoli o semplice numerazione? Se i titoli sono ben fatti perché no? Altrimenti si potrebbe usare un sistema a metà, nominare 4 capitoli in un modo e poi dire Parte 2-3-4
11- Remilia o Flandre? Entrambe! E ci aggiungo pure gli altri boss finali ed extra XD

Ah ops! L'ultima non centra molto! XD
Bene, questo è tutto, credo, quello che mi interessa sapere per ora!
Rispondete in tanti mi raccomando e, quando finirò di scrivere il libro, se mai avrò la fortuna di diventare famoso, mi ricorderò di voi! XD [Ovviamente sto vaneggiando! Xp]
Grazie ancora! XD
mini_remilia
Ti auguro tanto successo mini_letty facci sapere e dacci una copia! XD
Immagine

炎になる...

Kira Lushia
BakaHime
BakaHime
Messaggi: 1234
Iscritto il: 28/10/2008, 2:33
Custom Rank: La Melodica Admin
Rank Color: magenta
Sesso: Femmina
Razza: Umano
Classe: Magician
Spellcard: Magnus Exorcismus!
Località: Forest of Magic
Contatta:

Re: Questione di libri!!

Messaggio da Kira Lushia »

1- Qual'è il vostro genere preferito? Fantasy, Comedy e Racconti Storici
2- Qual'è la prima cosa che vi stuzzica in un libro? mh non saprei...la complessità e l'originalità della trama, forse...
3- Approssimativamente, secondo voi, quante pagine NON dovrebbe mai superare un libro? [sempre che la cosa sia importante per voi!] beh non saprei nemmeno qui...dopotuto ne sto leggendo uno da 1360 pagine xD
4- Meglio una storia lunga e coinvolgente o una corta ed emozionante? Dipende, a me piacerebbero entrambe se scritte bene
5- Cosa vorreste da una trama? Mi spiego: ci sono alcune trame che, involontariamente, svelano già parte della storia o altre che invece non fannno capire assolutamente nulla o che confondono le idee facendo addirittuara pensare di trovarsi davanti ad un libro di avventura (ad esempio) quando invece è un romanzo rosa o viceversa! Meglio spargere semi per raccogliere pian piano i frutti <3
6- Cosa deve trasmettervi una storia perché possa piacervi? Emozioni? XD Mi deve coinvolgere al punto di essere nei panni dei protagonisti a vivere quella situazione...
7- Semplicità nella lettura anche se magari un pò "immatura" o una lettura più complessa ma "intricata"? [Paragone (nello stile di lettura, sia chiaro!) Harry Potter o il Signore degli Anelli?] Per favore, una via di mezzo! X°D
8- Prima persona, Terza persona, Impersonale o con protagonisti Alternabili? Sempre e solo Terza Persona *_*/
9- Pochi capitoli lunghi (magari inframezzati da paragrafi) o tanti capitoli corti (senza)? tanti corti
10- Titoli sui singoli capitoli o semplice numerazione? I titoli sono carini e ispirano di più
11- Remilia o Flandre? FLANDRE +_+

Immagine

TOUHOU SHANIKUSAI: the Great Story by Hi-Ki Production (Kira.Lu & Hikari) [sito/forum/DA]
Immagine

RandyFlynn
Touhou Addicted
Touhou Addicted
Messaggi: 569
Iscritto il: 23/01/2009, 19:53
Razza: Yatagarasu
Classe: Figlio dell'Atomo
Spellcard: Exodus "44 Magnum Opus"
Località: Latina (Lazio)
Contatta:

Re: Questione di libri!!

Messaggio da RandyFlynn »

1- Il genere di chi sa scrivere decentemente.
2- Le ultime tre parole dell'ultimo capitolo di un libro. E' ciò che mi convince.
3- Non vedo il perché porti questo dilemma. Moccia scrive vaccate in meno di 100 pagine ed ha successo, J. R. R. Tolkien ci mise 30 libri per spiegare il suo mondo persistente, accogliendo in esso la fantasia di generazioni diverse.
4- Idem come sopra.
5- Idem come sopra, ma io ti pongo una domanda: quanto vuoi coinvolgere il lettore? E soprattutto, vuoi che ti leggano? La "sospesione dell'incredulità" significa anche questo.
6- La gioia, da parte dello scrittore, di scrivere qualcosa partorito dalla sua mente. Prima di tutto dev'essere chi scrive a divertirsi e trasmettere questo divertimento agli altri.
7- vedi risposta 5.
8- Ho un debole per la prima persona, ma con personaggi alternati. E' bello vedere come l'autore si destreggia nel ricreare pezzi di caratteri diversi l'uno dall'altro, spesso cambiando il registro...
9- Temo che tu voglia cambiare il tuo modo di scrivere. Perché mai? E' TUO, tu hai scritto ciò che vedi sullo schermo. Devi essere fiero, non lasciarti tentare dal miraggio di qualche facile guadagno. Fregatene degli altri, ritagliati la tua fetta di mercato e non cedere a compromessi. Lo scrittore non è, come tutti dicono, una prostituta, ed è tempo che riacquisti la figura di affabulatore.
10- La numerazione è fredda quanto basta per allontanare lo scrittore. Il titolo è okay, ma dev'essere parecchio attinente a ciò che hai scritto.
11- Entrambe. Le vampire succhiano. (Okay, battuta penosa X°°°°)

Bene, la mia l'ho detta. C'è da dire che sono una mosca bianca e che ho dei gusti piuttosto diversi, ma mi auguro di essere stato il più convincente possibile. Ripeto, non devi porti questi problemi. E...in bocca a Ran! (E non pensare male X°)

"I've got heavy metal music in my blood, and I'd like to get it to ya if I could!"
Immagine
Immagine
Immagine

== 東方絶望火天から ~ SET THE WORLD AFIRE == (la mia fanfic)
(ep postati: 8 (vol. 1 completo + capitolo VI~VII))

Scarlet Symphony
Gensokyo's Guardians
Gensokyo's Guardians
Messaggi: 1226
Iscritto il: 26/12/2008, 11:39
Razza: Youkai
Classe: Inu-Vampiro
Spellcard: Inu Scarlet - Bau Bau Waaaaann
Località: La cella di un canile

Re: Questione di libri!!

Messaggio da Scarlet Symphony »

Ok, grazie a tutti per le risposte! Siete stati gentilissimi e utilissimi!! XD

Ci tengo solo a sottolineare un paio di cose che mi hanno colpito nel messaggio di Randy:
9- Temo che tu voglia cambiare il tuo modo di scrivere.
Assolutamente NO!!!
Queste domande le ho fatte non con l'intendo di "cambiare il mio modo di scrivere o la mia storia" ma per semplice curiosità!
Mi spiego, la mia storia rientra certamente nel genere Fantasy, ma se tutti voi rispondevate che il Fantasy faceva schifo, io non l'avrei comunque cambiata! XD

E anche il fatto del numero di pagine, al momento la mia storia conta le 625 pagine scritte e ancora mi manca l'ultimo atto da scrivere! (che dovrebbe aggirarsi sulle altre 200 pagine come per gli altri 3!) Ma è dato di fatto che, quando la gente si sofferma davanti ad uno scaffale di libri e vede un tomo da 1000 pagine.... passa a quello successivo senza neanche leggerne la trama! [sopratutto se il libro non è stra-famoso]
ma io ti pongo una domanda: quanto vuoi coinvolgere il lettore?
Questa è una domanda a cui non so dare risposta! Poiché ogni lettore ha i suoi interessi, il suo modo di leggere, le sue curiosità e la sua cultura! Quindi solo i lettori stessi possono dire quanto si sono sentiti coinvolti da una storia! Io, in quanto scrittore, posso solo cercare di fare del mio meglio creando una storia intrigante e che possa colpire! Ma è solo rileggendola che mi accorgo di aver scritto un "capolavoro" o una "caga..."! Non so se mi sono spiegato!
E soprattutto, vuoi che ti leggano?
Il solo leggere la sua storia, anche se magari alla fine può non piacere, è il regalo più bello che si possa fare ad uno scrittore! XD
Devi essere fiero, non lasciarti tentare dal miraggio di qualche facile guadagno. Fregatene degli altri, ritagliati la tua fetta di mercato e non cedere a compromessi. Lo scrittore non è, come tutti dicono, una prostituta, ed è tempo che riacquisti la figura di affabulatore.
Pienamente daccordo!! Uno deve scrivere per la passione di farlo e per il piacere di vedere gl'altri leggere la sua storia! Io scrivo con la speranza che un giorno qualcuno possa leggere il mio racconto (indipendentemente da cosa ne penserà alla fine) e seriamente non provo alcun interesse nel ricavarci un guadagno!
11- Entrambe. Le vampire succhiano. (Okay, battuta penosa X°°°°)
Ah....... il potere delle vampire! XDDDDD
E...in bocca a Ran! (E non pensare male X°)
Strano, pensavo a Rumia! XD

Lo ripeto ancora, grazie a tutti per le vostre risposte! XDD
mini_remilia
Immagine
Così come Cerbero in passato, il cui solo sguardo raggelava il sangue...
Custode di un terribile segreto, a cui nessuno fu concesso scoprire...
Egli è già tra noi, in un tripudio di dolore che lentamente avanza inesorabile...
InuScarlet sventrerà chi si opporrà all'SBM... finchè la Luna non ne decreterà un'equa fine!
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi