Lol molto carino. Prendendo la Enemy Characters List di qua
http://en.touhouwiki.net/wiki/Ten_Desires/Characters , esporrò un mio breve giudizio da primo impatto, non userò le "reazioni" anche perchè nonostante le veda dappertutto, sono incerto sul loro significato, avendone solo mezze idee.
Date le mi opinioni non secche e immediate, ho messo dei voti come riassunto di cosa ne penso dell'apparizione di tale boss + spellcard + bgm (musiche). Premetto che sono molto di manica larga coi voti, i miei voti sono facilmente estremamente alti.
(Stage 1 Boss) -
Yuyuko Saigyouji:
http://en.touhouwiki.net/images/c/c9/Th13Yuyuko.png
Non me l'aspetto proprio venisse "declassata" così, nonostante siano passati tanti anni dal suo primo incontro (2003), le è rimasto lo stesso sguardo sereno di allora (PCB), sta a significare che è un personaggio dalla mentalità molto stabile e il suo rimanere invariata dopo tanto tempo, la mi fà pensare ancora potente e maestosa nonostante il declassamento.
Reazione: nostalgia/malinconia :*
Voto: 9/10
(Stage 2 Boss) -
Kasodani Kyouko:
http://en.touhouwiki.net/images/9/91/Th13Kyouko.png
La vera prima new entry di Ten Desires ma non facente parte della "gang". Nonostante uno sbalorditivo abbozzo di seno, vien subito da pensare però che la maggior parte dei fan-disegnatori la disegneranno tra le più piatte. Sfortunata, non sarà mai un personaggio di gran rilievo in questa saga.
Reazione: ben accetta, mi piace
Voto: 8/10
(Stage 3 Mid-Boss) -
Kogasa Tatara:
http://en.touhouwiki.net/images/d/d2/Th13Kogasa.png
Se qualcuno è rimasto stupito dalla sua ricomparsa...allora essa è riuscita (almeno parzialmente) nel suo intento ma penso che buona parte dei giocatori si aspettassero un suo ritorno in qualche modo, pur di contraddirla e incitandola a "fare meglio" e "ricomparire ancora" la ignoriamo e non ci stupiamo affatto di quel paio di ombrellate colorate circolari che ci offre.
Reazione: stavolta me l'aspettavo
Voto: 9/10
(Stage 3 Boss) -
Miyako Yoshika:
http://en.touhouwiki.net/images/2/2e/Th13Yoshika.png
Questo è un personaggio che è piaciuto moltissimo vedo, fra gli italiani molto anche. Decisamente la new entry più simpatica, il personaggio più debole della gang che però si è dimostrato il più forte nel farsi amare entrando subito a far coppia con China (Hong Meirin), sembrando la sua versione zombie e soprattutto fondando immediatamente il trio "divoratutto" Rumia-Yuyuko-Yoshika.
Reazione: LoL le braccia!
Voto: 10/10
(Stage 4 Boss) -
Seiga Kaku:
http://en.touhouwiki.net/images/b/b0/Th13Seiga.png
Personaggio che dall'aspetto si distingue poco, si salva per l'acconciatura, che ricorda un paio d'orecchie da orsetto molto carino. Dato che è la padrona di Yoshika, questo diventa subito un duo da risata facile e molto per merito di Yoshika, che nonostante sia una sottoposta, molti di noi la preferiscono.
Reazione: LoL Yoshika, non me ne frega molto dell'altra, Yoshika LoL
Voto 8/10
(Stage 5 Mid-Boss) -
Soga No Tojiko:
http://en.touhouwiki.net/images/0/07/Th13Tojiko.png
Nel gioco non ha un gran ruolo, qualcosa però mi dice che la rivedremo, così mi ha suggerito il suo non-banale disegno. Salta subito all'occhio, è palese, questa sarebbe dovuta essere Mima. ZUN si sarà voluto scusare in qualche modo coi fan disperati nel volerla rivedere mettendo questa al suo posto? O avrà voluto disilludere i fan del fatto che non verrà mai più rimessa sostituendola con questa? Le speranze per un ritorno di Mima sono definitivamente morte, per molti erano bastate le parole di ZUN sul suo non-ritorno, questa è la prova definitiva.
Reazione: Antipatica :S
Voto: 7/10
(Stage 5 Boss) -
Mononobe no Futo:
http://en.touhouwiki.net/images/f/f5/Th13Futo.png
E finalmente, ZUN si è deciso di inserire una Onmyouji (quello presente nel Touhou 01 era maschio o comunque non ben definito). La trovo semplicemente perfetta come quinto boss, peccato solo per i capelli che la fanno un po' (un po' tanto) sembrare una vecchia. Nonostante non mi abbia stupito più di tanto a primo impatto, questo è un personaggio che merita molta considerazione, il divertimento provato con lei non è assolutamente inferiore a quello provato con gli ultimi quinti boss (Rin del th11 e Shou del th12), spero che questa non sarà la sua unica apparizione (escludendo un eventuale "Shoot the Bullet 3"), ma temo che purtroppo invece lo sarà.
Reazione: Onmyouji *_* ma vecchia ç_ç
Voto: 8.5/10
(Stage 6 Boss) -
Toyosatomimi no Miko:
http://en.touhouwiki.net/images/0/00/Th13Miko.png
Trovo molto interessante le opposizioni del Touhou 13 col 12 e quella del boss finale batte tutti i confronti, Byakuren (buddista) e Miko (taoista) sono l'apice dell'opposizione fra le due maggiori religioni dell'estremo oriente. Il vestito molto carino attira subito l'attenzione, incertezze invece riguardo il personaggio in sè, pare forte e veloce negli attacchi, ma non maestosa come la precedente Byakuren (th12) o apocalittica come la ancor più precedente Utsuho (th11) nè divina come la ancor più precedente ancora Kanako (th10). Il combattimento con lei sembra un combattimento più lungo contro un quinto boss, a parte un paio di spellcard. Risulta molto divertente sebbene dia l'impressione che manchi qualcosa, di mio l'apprezzo quasi come i final boss precedenti, ma noto spiccate preferenze verso i final boss precedenti rispetto a questo da parte di molti giocatori. Riuscirà Miko a farsi piacere di più col tempo?
Reazione: Ah e questa sarebbe la final boss?
Voto: 8/10
(Extra Stage Mid-Boss) -
Houjuu Nue:
http://en.touhouwiki.net/images/0/0b/Th12Nue.png
Sono stato molto contento di rivederla, e non me l'aspettavo, ammetto subito che attualmente rimane la mia preferita (anche se la considero brutta lol, adoro il suo stile), e mi ha fatto molto più che piacere rivederla...in un altro extra poi, degno di lei. Adoro l'approccio che ha quando la s'incontra, fà una mossa come di caricamento per la spell mentre ci si parla. Come extra mid-boss è piuttosto facile e le spellcard non sono nulla di chè, ma resta comunque il fatto che è stato sorprendente rivederla così, penso che pochi se lo aspettessaro.
Reazione: Lieto di rivederti *A*
Voto: 9/10
(Extra Stage Boss) -
Futatsuiwa Mamizou:
http://en.touhouwiki.net/images/1/17/Th13Mamizou.png
E qui, è sicuramente presto per dar giudizi secondo me, sarebbe un personaggio da analizzare molto bene, tenterò di dar un giudizio prematuro amen. "Mamio" (basta ricordare Mario procione) è definitivamente l'apice della stranezza, se ZUN adora le stranezze, stavolta è riuscito a farmelo capire sul serio. Su circa 100 boss, questo lo trovo il più strano di tutti, e anche il più strano tra i boss extra. Le sue spellcard sono molto eterogenee e non parlo del loro aspetto, ma della difficoltà, infatti a differenza di tutti gli extra precedenti, qui si nota in più di tutti gli altri un mix delle difficoltà Easy, Normal, Hard e Lunatic, voglio dire che le difficoltà sono tutte presenti e sono mischiate, creando un effetto pseudo-random e di stranezza assoluta. Il colore dominante di questo boss è palesemente il marrone, colore che finora ZUN ha poco usato per boss extra o comunque boss molto forti. Ciò distingue Mamio da tutti gli altri "super-boss" e non c'è solo questo, la difficoltà non elevatissima (a parte un paio di spellcard terribili, tra cui l'incasinatissima survival) la rende senza ombra di dubbio un extra boss diverso da tutti gli altri. Ha gli occhiali (escludendo i vecchi abbandonati giochi del PC-98, nessun'altra ha gli occhiali), ha una coda molto grossa e soffice, ma soprattutto...le si vedono i mutandoni!!! Inoltre per completare il quadro, anche il suo bgm (la sua musica) è il più strano di tutti, non strepitoso, non capolavoro, ma frulla in testa e frulla e frulla ancora. Signori, per ora è presto, ma vedrete che col tempo verrà fuori che questo personaggio sarà amatissimo, nonostante non sia molto carina d'aspetto, affascinerà con la sue incredibili stranezze.
Reazione: Occhiali :O ... coda grossa e soffice :Q (Mario rofl) ... mutandoni D: lol ... Strepitosa #_# Spettacolare
Voto: 9/10