Far conoscere il Touhou partendo da?

Tutto ciò che riguarda i giochi ufficiali di Touhou (Danmaku Shooters)

Se dovessi far conoscere il Touhou a una persona, da quale singolo gioco partiresti da far provare?

TH01 Highly Responsive to Prayers: per me è meglio partire dal primo!
1
4%
TH02 the Story of Eastern Wonderland: è il primo classico a scorrimento!
0
Nessun voto
TH03 Phantasmagoria of Dim.Dream: perchè è il primo con stile "pvp"!
0
Nessun voto
TH04 Lotus Land Story: Yuuka :Q
0
Nessun voto
TH05 Mystic Square: Alice e Shinki!
0
Nessun voto
TH06 the Embodiment of Scarlet Devil: è il primo Windows e molti partono da questo!
4
16%
TH07 Perfect Cherry Blossom: perchè lo adoro.
4
16%
TH07.5 Immaterial and Missing Power: è il primo fighting!
0
Nessun voto
TH08 Imperishable Night: è il classico a scorrimento più completo in assoluto.
1
4%
TH09 Phantasmagoria of Flower View: è quello a scorrimento PvP preferito da molti.
2
8%
TH09.5 Shoot the Bullet: vado controcorrente e voglio farne vedere uno molto originale!
0
Nessun voto
TH10 Mountain of Faith: perchè è uno dei più veloci, facili e con grafica migliore!
2
8%
TH10.5 Scarlet Weather Rhapsody:è il fighting che preferisco!
0
Nessun voto
TH11 Subterranean Animism: perchè è quello più difficile, vediamo come se la cava (muhaha!)
1
4%
TH12 Undefined Fantastic Object: è l'ultimo classico uscito, probabilmente il migliore graficamente.
2
8%
TH12.3 Hisoutensoku: il fighting per eccellenza, è ovvio che lo faccio partire da qui.
3
12%
TH12.5 Double Spoiler: è l'ultimissimo e mostra moltissimi boss oltre ad essere il seguito dell'originale StB.
0
Nessun voto
Gli/le mostro i titoli e lo/la lascio libero/a di scegliere quello che gli/le ispira maggiormente.
2
8%
Gli/le mostro le boss, e da quello che gli/le piace maggiormente ne faccio provare un gioco d'appartenenza a quel boss.
2
8%
Quante pippe mentali, chissenefrega xD!
0
Nessun voto
Non voglio farlo conoscere ad altri, non vorrei che così facendo arrivasse ai bimbiminkia...
1
4%
No, veramente, troppe seghe mentali.
0
Nessun voto
Uno a caso!
0
Nessun voto

Voti totali: 25

Disillusion
Aya's Helpers
Aya's Helpers
Custom Rank: Non Illuderti!
Rank Color: black
Razza: Youkai
Classe: Nue
Spellcard: Isochron Nightmare "Psychosomatic Implosion"
Contatta:

Far conoscere il Touhou partendo da?

Messaggio da Disillusion »

*Fino a 3 opzioni sceglibili e possibilità di cambiare le votazioni per i più indecisi!*

Ebbene, se dovesse capitarvi di voler far conoscere il Touhou a una persona, non importa se nel reale o attraverso Internet, da quale vorresti cominciare a far giocare a questa persona? E perchè?

Inizio io:

voto per TH12 Undefined Fantastic Object, in passato avrei probabilmente optato per EoSD, PCB o IN, ma nell'attuale preferisco un approccio "moderno" e allo stesso tempo "classico", vorrei che la persona a cui ne parlo per la prima volta giocasse per primo UFO, in quanto essendo l'ultimo classico sfornato da ZUN è quello con le prestazioni grafiche migliori, di certo è meno probabile che piaccia a questa persona se gli/le faccio provare un PC-98 Touhou.

Il discorso potrebbe valere anche parlando di Replay, e cioè invece di far subito giocare la persona con un Touhou, mostrargli prima un replay del Touhou che si ha in mente.

E ora a voi, sentitevi come al solito liberi, accettati anche gli indecisi!
marukyuu
Fl0000000dder
Fl0000000dder
Classe: Rage Catalyst
Spellcard: Truth [You Suck]

Re: Far conoscere il Touhou partendo da?

Messaggio da marukyuu »

Per i novelli giuocatori di shmup credo che i Touhou più indicati siano MoF per la relativa semplicità del Normal Mode e EoSD per chi invece intende partire dal primo episodio di qualsiasi saga (i giochi per PC-98 non contano, specialmente per chi non conosce minimamente la serie - per esperienza personale i primi TH si apprezzano di più dopo aver giocato agli altri).
Al mio peggior nemico consiglierei di cominciare con UFO. C'è talmente tanta confusione tra proiettili e point/power items che è facilissimo crepare per aver tentato di grazzare un point item e raccogliere un proiettile.
Per chi invece ama i fighters... Soku, IAMP e SWR. In quest'ordine.
Immagine

゜3゜-===<( ~BZZZZZZZZZZZZZZZ
Regular play (latest in red and italics)
Normal 1cc - PCB (ReimuB, SakuyaA), MoF (ReimuB, ReimuC)
Pic Shooting - StB (All Clear up to lv8), DS (Aya: All clear up to stage 8, Hatate: All clear up to stage 6)
Now playing - PCB (ReimuB, Hard), MoF (MarisaC, Normal + ReimuC, Hard + ReimuB/C, Extra), SA (ReimuB/MarisaC, Normal), Fairy Wars (Extra Unlocked, playing on Normal)
Tournament Achievements
Immagine (stage 3, MarisaB)
ArcHeart
Baka OMG Brigade
Baka OMG Brigade
Custom Rank: Koishi's Husbando
Razza: Satori
Classe: Lover
Spellcard: Yandere Sign: Love Flame!

Messaggio da ArcHeart »

UNL... perché? perché
A) è più completo di SWR (ci sono due personaggi che ADORO -N.d. Suwako e Utsuho-)
B) è un picchiaduro (alla gente piace, di solito)

ma penso che Touhou debba rimanere un simbolo SOLO per Otaku, non vorrei trovarmi sfigati a giocarci senza apprezzarlo per quello che è...

mini_flandre
Immagine
HEY, YOU!... YES, U, ASSHOLE! DON'T DARE TO TOUCH MY KOISHI! O TI FACCIO IL POPO' A CUBI E CI GIUOCO A MINECRAFT!!!
Immagine
Immagine

Sanae Rangers!
Immagine

Azure Sky Klonoa
Baka OMG Brigade
Baka OMG Brigade
Custom Rank: Fox In-Training
Rank Color: orange
Razza: Boh
Classe: Volpe a due code
Spellcard: Tails Sign ~ Doppia coda Propellente FTW

Messaggio da Azure Sky Klonoa »

azz...non si chiama UNL XD

io sinceramente lascio decidere rispetto il genere...c'è gente che preferisce il picchiaduro al danamaku e viceversa XD

quindi mi butto per l'ispirazione XD

Immagine

Immagine

L'angolo delle Quotazioni! XD
<marisa> RUSSI COME UN MAIALEEE
<reimu> il fantasy seal non ha limiti
Kira Lushia
BakaHime
BakaHime
Custom Rank: La Melodica Admin
Rank Color: magenta
Razza: Umano
Classe: Magician
Spellcard: Magnus Exorcismus!
Contatta:

Messaggio da Kira Lushia »

PCB perchè è uno dei primi per windows. Non passo direttamente EOSD perchè è più complesso, preferisco indicarci PCB e poi EOSD subito dopo.
In futuro, se gli piacerà, potrò indicargli gli altri in ordine cronologico.

Immagine

TOUHOU SHANIKUSAI: the Great Story by Hi-Ki Production (Kira.Lu & Hikari) [sito/forum/DA]
Immagine

Scarlet Symphony
Gensokyo's Guardians
Gensokyo's Guardians
Classe: Inu-Vampiro
Spellcard: Inu Scarlet - Bau Bau Waaaaann

Messaggio da Scarlet Symphony »

Ricordo che tempo fa, mostrai Touhou a un mio cugino e per "impressionarlo" (notare bene l'uso della parola) gli mostrai tutta la serie di Last Word di IN!
Cominciò dicendo: "Sono impossibili!" Poi però restò attaccato per almeno mezz'ora alla SC di Keine (mi pare, ricordo che c'erano i laser) finché non riuscì a catturarla. XDD

Touhou è molto spettacolare, sopratutto nelle sue SC più complesse, anche se ad un primo acchito può spaventare, personalmente preferisco mostrare subito il meglio del gioco (tipo un bel Extra) così da far capire al malcapitato cosa dovrà affrontare più avanti. XD
Insomma: Se ne hai il coraggio prosegui, se hai paura, vai a giocare a pacman!

Quindi nello scegliere un gioco, gli mostrerei quello con le SC più scenografiche, tipo SA (un bel run contro Reiuzi), PCB (contro Yuyuko o Yukari) o un bel giro di Extra o Lunatic a UFO.
mini_remilia
Immagine
Così come Cerbero in passato, il cui solo sguardo raggelava il sangue...
Custode di un terribile segreto, a cui nessuno fu concesso scoprire...
Egli è già tra noi, in un tripudio di dolore che lentamente avanza inesorabile...
InuScarlet sventrerà chi si opporrà all'SBM... finchè la Luna non ne decreterà un'equa fine!
Immagine
Immagine
Immagine
Disillusion
Aya's Helpers
Aya's Helpers
Custom Rank: Non Illuderti!
Classe: Nue
Spellcard: Isochron Nightmare "Psychosomatic Implosion"
Contatta:

Messaggio da Disillusion »

Sono d'accordissimo anchio su questo, per primissima cosa mostro dei replay degli extra se possibile, quello di UFO e SA, ma anche gli altri sono sempre un "must" da vedere, sìsì.
ArcHeart
Baka OMG Brigade
Baka OMG Brigade

Messaggio da ArcHeart »

Azurekklono ha scritto:azz...non si chiama UNL XD
ç.ç come no???
era Unbelievable Natural Law (Hisoutensoku)
(Ps. concorderei con Scarlet se non fosse che faccio schifo al danmaku *si deprime in posizione fetale in un angolino*)
Immagine
HEY, YOU!... YES, U, ASSHOLE! DON'T DARE TO TOUCH MY KOISHI! O TI FACCIO IL POPO' A CUBI E CI GIUOCO A MINECRAFT!!!
Immagine
Immagine

Sanae Rangers!
Immagine

HeilPalazzo
Touhou Maniacs
Touhou Maniacs
Custom Rank: Saya ò_o
Classe: Kappa
Spellcard: Dragonfly Sign - Circle Around Top of the World

Messaggio da HeilPalazzo »

Io direi il 9, non sò perchè ma è sempre quelle che ispira di più le genti XD.
ArcEarth ha scritto: era Unbelievable Natural Law (Hisoutensoku)
ERA infatti, ora lo si chiama o SWRS, o Hisoutensoku, o BOTTE XD

Immagine

Spoiler! :
Classifica dei miei personaggi preferiti:
1° Sanae Kochiya
Immagine
2° Reisen Udongein Inaba
Immagine
3° Nitori Kawashiro
Immagine
4° Watatsuki no Yorihime
Immagine
5° Ellen
Immagine
[/center]
ArcHeart
Baka OMG Brigade
Baka OMG Brigade

Messaggio da ArcHeart »

HeilPalazzo ha scritto:Io direi il 9, non sò perchè ma è sempre quelle che ispira di più le genti XD.

PoFV? sicuro di non confonderti?? mi aspettavo un "Imperishable ni-... ah, giusto, Reisen c'è pure là X°°

mini_flandre
Immagine
Immagine
Immagine

Sanae Rangers!
Immagine

HeilPalazzo
Touhou Maniacs
Touhou Maniacs
Custom Rank: Saya ò_o
Classe: Kappa
Spellcard: Dragonfly Sign - Circle Around Top of the World

Messaggio da HeilPalazzo »

ArcEarth ha scritto:
HeilPalazzo ha scritto:Io direi il 9, non sò perchè ma è sempre quelle che ispira di più le genti XD.

PoFV? sicuro di non confonderti?? mi aspettavo un "Imperishable ni-... ah, giusto, Reisen c'è pure là X°°

mini_flandre
Sì, ma non è per Reisen (non a tutti piace, quindi devo pensare in generale... :cry: )

Immagine

Spoiler! :
Classifica dei miei personaggi preferiti:
1° Sanae Kochiya
Immagine
2° Reisen Udongein Inaba
Immagine
3° Nitori Kawashiro
Immagine
4° Watatsuki no Yorihime
Immagine
5° Ellen
Immagine
[/center]
ArcHeart
Baka OMG Brigade
Baka OMG Brigade

Messaggio da ArcHeart »

HeilPalazzo ha scritto:
ArcEarth ha scritto:

mini_flandre

Sì, ma non è per Reisen (non a tutti piace, quindi devo pensare in generale... :cry: )

io lo consiglierei solo per i personaggi (Komachi, Yuuka)
per il resto non mi è piaciuto per nulla il fatto del "premere fino ad avere le convulsioni o un tic all' indice", era meglio lo sparo continuo che uno sfasciamento di dita ç.ç

mini_flandre
Immagine
Immagine
Immagine

Sanae Rangers!
Immagine

Who's That Youkai?
Touhou Addicted
Touhou Addicted
Classe: Taidagami
Spellcard: Rude Awakening "Five More Minutes..."

Messaggio da Who's That Youkai? »

Soku, mi pare ovvio.
il picchiaduro piace sempre ed è miliardi di volte più facile, in più si può giocare in compagnia quindi è facile farlo conoscere

ai miei amici e alla gente del circolo dove andiamo lo faccio provare e se sono curiosi spiego un pò il fenomeno e se chiedono di più... attacco PCB e comincio a giocarci sbalordendoli di quanto pazzi siano i danmaku X3
purtroppo nei miei dintori i gusti videoludici sono moooooooolto bassi (fifa e GTA, stop T.T) quindi è raro che intrippi qualcuno, anche se è successo :mrgreen:

Road-Namazu da!!
Immagine

Scarlet Symphony
Gensokyo's Guardians
Gensokyo's Guardians
Classe: Inu-Vampiro
Spellcard: Inu Scarlet - Bau Bau Waaaaann

Messaggio da Scarlet Symphony »

ArcEarth ha scritto:
Azurekklono ha scritto:azz...non si chiama UNL XD
ç.ç come no???
era Unbelievable Natural Law (Hisoutensoku)
(Ps. concorderei con Scarlet se non fosse che faccio schifo al danmaku *si deprime in posizione fetale in un angolino*)
Nemmeno io sono un fenomeno, sia chiaro!
Il mio livello di gioco classico è il Normal, a Lunatic ci provo solo per vedere comè! E la maggior parte delle volte che ho finito un Extra è stato solo ed esclusivamente per un immensa botta di culo!
I punteggi astronomici o le run 1LC o 1CC le lascio fare a chi è più esperto! XDD

Giusto per precisare, inizialmente ERA Unthinkable Natural Law!
Ma poi ZUN ha spiegato il motivo del nome ed è rimasto solo Hisoutensoku! O Soku, Hisou, SWRS, Botte, ecc....
mini_remilia
Immagine
Così come Cerbero in passato, il cui solo sguardo raggelava il sangue...
Custode di un terribile segreto, a cui nessuno fu concesso scoprire...
Egli è già tra noi, in un tripudio di dolore che lentamente avanza inesorabile...
InuScarlet sventrerà chi si opporrà all'SBM... finchè la Luna non ne decreterà un'equa fine!
Immagine
Immagine
Immagine
Hakkai_Requiem
Cirno's Babies
Cirno's Babies
Classe: Burattinaio
Spellcard: Blue Sign "Benevolent Orléans Dolls"

Messaggio da Hakkai_Requiem »

Io generalmente lascerei scegliere per gusti dopo aver fatto vedere l'elenco, almeno a chi mi chiede.
Personalmente fui impressionato più dai picchiaduro che dai Danmaku all'inizio, se non altro per i disegni.
Tra l'altro non capisco perchè fare iniziare da UNL, visto che quando non si conoscono i PG in SWR sono già abbastanza e la Story la si può affrontare con più PG o.o"

Comunque per esperienza il modo migliore per far iniziare a giocare la gente è tipo averla ospite a casa con il PC e Touhou (Danmaku, i comandi sono più "intuiitivi" che in un picchiaduro) attivi, poi tipo far vedere (ma per poco, non si deve essere seccanti), poi far finta di dover andare un attimo in un'altra stanza per una commissione, dicendo "se vuoi farti una partitina nel frattempo..."

In teoria tornando in camera l'altro dovrebbe stare ormai giocando! :mrgreen:

Immagine

UrielMatt
Evil Lord
Evil Lord
Classe: SignoreDelMale

Messaggio da UrielMatt »

Hakkai_Requiem ha scritto:In teoria tornando in camera l'altro dovrebbe stare ormai giocando! :mrgreen:
O star controllando i tuoi pr0n sotto il materasso...
Immagine
Hakkai_Requiem
Cirno's Babies
Cirno's Babies

UrielMatt ha scritto:
Hakkai_Requiem ha scritto:In teoria tornando in camera l'altro dovrebbe stare ormai giocando! :mrgreen:
O star controllando i tuoi pr0n sotto il materasso...
Naaaa... semmai gli Hentai nell'Hard Disk! *-*

Immagine

Shion
Baka OMG Brigade
Baka OMG Brigade
Custom Rank: いっぺん、死んでみる?
Classe: Poltergeist
Spellcard: Deep Hole ~ "THIS IS SPARTA!!"
Contatta:

Messaggio da Shion »

Secondo me dovrebbe iniziare con pofv.
Anzitutto, fra le opzioni si può mettere lo sparo tenendo premuto solamente il tasto di fuoco, quindi non spariamo boiate, grazie.
Poi c'è una vasta scelta di personaggi, che possono quindi far inquadrare subito a chi gioca quali sono quelli che gli piacciono di più (generalmente, un pg giocabile è sempre più ben accolto di un boss).
SCONSIGLIO altamente i piacchiaduro, perchè vanno fuori dall'ottica di touhou.
Dire che Touhou è Soku, è come dire che la saga di Super Mario è Mario Kart (non so se il mio assurdo paragone rende).
Sconsiglio anche quelli prima di EOSD, perchè ovviamente, a nessuno piacciono i retrò (e ora venite a dirmi che i primi sono meglio degli ultimi, su).
Sconsiglio personalmente, ma non in generale, EOSD, MOF e PCB, perchè li trovo abbastanza orribili, mentre sconsiglio UFO e SA, bellissimi ma troppo complicati per un giocatore "appena nato".
Quindi la mia conclusione è questa: Iniziare con POFV, un gioco leggero e divertente, con un'ampia scelta di personaggi, belle ost, modalità di gioco semplici e non troppo lunghe o impegnative, e un'extra mode a livello di tutti, sebbene abbastanza complessa.
Ovviamente, essendo che tutti i gusti sono gusti, se si preferisce iniziare da un gioco sparatutto classico, consiglio senza dubbio Imperishable Night, bellissimo e con molti pg, non troppo difficile.
Direi che pofv e in sono perfetti per iniziare, ma ovviamente al seguito di questi due bisognerà tuffarsi mano a mano verso gli altri capitoli.
I picchiaduro, invece, possono essere iniziati a giocare quando si vuole, a patto che però si sappia che sono spin-off, e che il vero touhou non è quello.

PS: Double Spoiler / Shoot The Bullet lo consiglierei a pochi. Solo se col tempo diventate giocatori esperti, allora potrete cimentarvi in questi altri due spin-off.
PPS: Fairy Wars non lo consiglio a nessuno, Imho è una merdata che potevano anche evitare, orribile, gameplay orrendo, bgm pietose, animazioni orride, impossibile anche a easy... davvero, una cagata pazzesca.

PPPS: ovviamente lo consiglierei solo a chi dico io, non voglio che finisca nelle zampacce dei jappominkia. (anche se purtroppo ormai..)
Immagine

Spoiler! :
Immagine
E anche l'ex Avatar by Kira con cappello (C) Arc <3
Domineranno!1!!1one
Hakkai_Requiem
Cirno's Babies
Cirno's Babies

Ovviamente, essendo che tutti i gusti sono gusti, se si preferisce iniziare da un gioco sparatutto classico, consiglio senza dubbio Imperishable Night, bellissimo e con molti pg, non troppo difficile.
Infatti sostanzialmente i Danmaku mi han preso grazie a IN. Quando provai per la prima volta a cominciarli da EoSD mi annoiai abbastanza presto o.o
Ovviamente poi ci son tornato con piacere, ma come primo approccio era decisamente da scartare.
PPPS: ovviamente lo consiglierei solo a chi dico io, non voglio che finisca nelle zampacce dei jappominkia. (anche se purtroppo ormai..)
Ma dei Giappominchia provate a vedere il lato positivo: più ce ne sono, più gira l'economia, più Zun beve e più gadget fiqui iniziano a girare! *-*
Tanto poi i Giappominchia si stancano e dopo qualche mese d'inferno per noi ritornano la pace e restano i gadget. Pvc bishoujo venite a me! +w+

P.S.: Non ci posso fare niente, sindrome del collezionista uwu

Immagine

Shion
Baka OMG Brigade
Baka OMG Brigade
Custom Rank: いっぺん、死んでみる?
Classe: Poltergeist
Spellcard: Deep Hole ~ "THIS IS SPARTA!!"
Contatta:

Messaggio da Shion »

Ma dei Giappominchia provate a vedere il lato positivo: più ce ne sono, più gira l'economia, più Zun beve e più gadget fiqui iniziano a girare! *-*
Tanto poi i Giappominchia si stancano e dopo qualche mese d'inferno per noi ritornano la pace e restano i gadget. Pvc bishoujo venite a me! +w+
Se una cosa, anche se la adoro, viene presa di mira dalla massa, automaticamente quella cosa comincia a piacermi sempre di meno. Infatti adoravo di più touhou prima rispetto ad ora, ma mi piace molto lo stesso.
Dei gadget, chissenefrega X°
(ma ognuno ha reazioni diverse, ovviamente. Io poi sono strano, quindi la penso così)
Immagine

Spoiler! :
Immagine
E anche l'ex Avatar by Kira con cappello (C) Arc <3
Domineranno!1!!1one
Rispondi